Bibliografia per docenti

Adami_Lo Shock da codice semiotico.pdf
Descrive lo shock "semiotico" che subiscono i migranti che provengono da una società di cultura prevalentemente orale. Interessante la critica alla traduzione nelle lingue madri degli apprendenti.

corrente dorsale vs corrente ventrale.pdf

Ricerca pionieristica che mostra i cambiamenti anatomici che l'acquisizione della lettura produce nel cervello di apprendenti analfabeti adulti.  A differenza di ciò che accade nell'infanzia, l'apprendimento della lettoscrittura in età adulta incrementa la materia bianca e la connettività di aree non solo corticali. Risultano inoltre differenze tra il sistema dorsale e ventrale a seconda della trasparenza della lingua appresa.

Alte_lami_Profili PreA1 cap4.pdf

Parlare di livelli di competenza linguistica relativamente a migranti non scolarizzati non è funzionale. Il capitolo 4 di questa pubblicazione descrive i "profili frastagliati" (Jagged profiles) di prealfabeti, analfabeti e semianalfabeti.

Corsi per analfabeti.pdf

Dalla Nuova Zelanda un esempio di curricolo centrato sull'adulto analfabeta e sui suoi reali bisogni formativi. L'acquisizione della lettoscrittura è connessa ad altri apprendimenti disciplinari nonché ai compiti concreti che si affrontano nella vita quotidiana.

INTERAZIONI AUDIO MOTORIE - soppressione articolatoria.pdf

Uno studio complesso che rivela quanto le interazioni audio-motorie siano influenzate dal tipo di compito richiesto.

Paolo_Balboni CLIL Nascosto.pdf

"è possibile attuare metodologie CLIL anche nell'insegnamento della lingua materna?" Per Paolo Balboni la risposta è affermativa e vale anche per gli insegnanti di L2.

Plasticita corteccia e talamo.pdf

Una sorprendente ricerca longitudinale evidenzia ciò che accade in 6 mesi nel cervello di adulti analfabeti che imparano a leggere e scrivere. I cambiamenti non riguardano solo le aree corticali ma anche le aree più interne e "primitive": mesencefalo e talamo.

PROSODIA ANALFABETI.pdf

Essere analfabeti non è un handicapp. La ricerca (italiana e in italiano!) sul parlato degli stranieri, mette il luce, tra l'altro, il curioso fenomeno del "mumbling", più sviluppato e frequente negli analfabeti. Può essere sfruttato nell'insegnamento dell'italiano L2? Accelerarne l'acquisizione?

Riflessione metalinguistica.pdf

La consapevolezza linguistica negli adulti analfabeti è analizzata in questa ricerca da tre differenti prospettive: fonologica, lessicale semantica, testuale. I risultati confermano le teorie di Luria e di Ong sul pensiero degli illetterati, smentiscono invece teorie più recenti sull'acquisizione della consapevolezza fonologica, o per lo meno per quanto riguarda l'acquisizione nei soggetti adulti.